CHI SIAMO

 L’Associazione “Il colibrì APS” viene costituita nel 2015 da un’equipe di educatori socio-pedagogici per dare continuità educativa ad un gruppo di ragazzi con varie disabilità e situazioni di marginalità al termine del percorso scolastico. Nata come Associazione Culturale Ricreativa, alla sua costituzione  inizia con il progetto “Percorsi Cittadini”, un programma settimanale volto all’autonomia e alla scoperta del territorio di Roma attraverso visite nelle zone di maggior interesse storico, artistico e culturale della città. Nel 2017 l’attività dell’Associazione si amplia dando vita al progetto “Scelgo, faccio, cresco”, in corso e attivo per tre mattine a settimana, uno spazio laboratoriale in cui le azioni educative si concentrano oltre che sull’incremento dell’autonomia, sulla comunicazione, sulle emozioni e sulla creatività. Nasce contemporaneamente il progetto “Elementi in Arte”, in corso, laboratorio di educazione all’ambiente attraverso la creazione di opere utilizzando materiale di scarto e post consumo. L’associazione, divenuta nel frattempo APS, stipula nel 2018 con l’istituto G. Caetani un protocollo PCTO e una convenzione con le università nel territorio di Roma per tirocini curriculari, entrambi ancora in corso. Nel 2019 si avvale della collaborazione della Biblioteca Flaminia, dando vita al progetto “Leggere in tutti i sensi” , attivo anche durante il periodo di lockdown con incontri online e tutt’ora in corso con il progetto “Letture in valigia”. L’associazione organizza periodicamente durante l’anno, già dalla sua costituzione, dei week end e piccoli soggiorni di autonomia e scoperta del territorio italiano attraverso il progetto “Sentieri di Vita”. In questo contesto, le viene assegnata nel 2020 dalla Regione Lazio una struttura nel borgo di Orvinio, in provincia i Rieti, con il progetto “Rivalorizzazione case cantoniere” e successivamente vince il bando 2022 dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese attraverso il quale verrà finanziato il progetto “the Poenix con cui saranno realizzati tre fine settimana finalizzati all’autonomia di persone con disabilità nel borgo stesso.

Il Colibrì APS si avvale della collaborazione di un’equipe multidisciplinare, composta da figure professionali in grado di rispondere alle diverse esigenze, operando in sinergia nei diversi setting.

L’Associazione, oltre ad essere divenuta una realtà che accompagna i ragazzi con varie disabilità all’uscita del percorso scolastico nella complessa fase del passaggio all’età adulta, fungendo così da “ponte”, offre servizi di consulenza pedagogica ed educativa, orientamento, formazione e tutoraggio.