THE POENIX

Il progetto “POENIX” è a favore di un gruppo di disabili e consiste nel trascorrere tre weekend a cadenza mensile nel comune di Orvinio (RI). Nasce nel 2022 grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e si svolge nell’immobile che è stato assegnato all’Associazione  dall’ufficio Demanio della regione Lazio, per la realizzazione di progetti nel sociale e la rivalorizzazione delle case cantoniere. Il comune di Orvinio è situato in provincia di Rieti ed è all’interno del parco dei monti Lucretili; è menzionato fra i borghi più belli d’Italia, un riconoscimento che si è guadagnato grazie al fascino dei suoi vicoli e alla bellezza della natura circostante. Gli appartamenti a disposizione sono molto ampi e con spazi ben distribuiti e attrezzati. Il Colibrì con questo progetto vuole creare delle azioni che faranno leva su una metodologia originale che tende al rinforzo dell’identità personale del soggetto disabile, dando così modo al gruppo di costruire un’esperienza condividendo momenti di vita quotidiana, come fare la spesa, preparare i pasti e fare le pulizie, prendersi cura della propria persona, creare momenti di relax e giochi di gruppo.

In questo ambito saranno trattati più aspetti del soggetto disabile sia dal punto di vista cognitivo, fisico, culturale ed educativo:

COGNITIVO: attraverso la stimolazione nei gruppi di mutuo aiuto.

FISICO: contatto con la natura, passeggiate nel verde

CULTURALE: alla scoperta dei siti collocati sul territorio

EDUCATIVO: attraverso le attività finalizzate all’autonomia. Il comune di Orvinio essendo molto piccolo rende favorevoli alcune azioni di inclusione sociale: i partecipanti con grado di autonomia maggiore potranno effettuare spostamenti in modalità autonoma.

IMMAGINI DAL 1° WEEKEND

PROGETTO SOSTENUTO CON I FONDI
OTTO PER MILLE DELLA CHIESA VALDESE